16° Campionato: Futsal Cesena vs Santagata 6 – 1

FUTSAL CESENA – SANT’AGATA FUTSAL 6-1 (5-0)

CESENA: Martini (p), Sanulli (p), Zandoli, Liistro, Salvatore, Pulini, Bianco, Floris, Cesetti, Pesaresi, Gardelli, Salles.

All.Vespignani

SANT’AGATA:Zoboli (p), Chafry, Bottoni, Luciano, Da Silva, Fontanesi, Beltrami, Salerno, Amine, Casari, Armenti.

All. Gardosi

ARBITRI: Francesco Sferrella di Pescara, Salvatore Angelo d’Isonzo

CRONO: Matteo Presicce di Imola

RETI PRIMO TEMPO:4’30” Liistro, 7’30” Cesetti, 13′ Bianco, 15′ autorete Beltrami, 18′ Zandoli.

RETI SECONDO TEMPO:7′ Amine, 8’30” Gardelli

AMMONITI: Liistro, Bianco, Da Silva, Salerno, Amine, Zoboli.

ESPULSI: nessuno

CESENA – Travolgente prestazione dei bianconeri che asfaltano il Santagata e mettono una seria ipoteca sulla salvezza diretta infilando il terzo risultato utile consecutivo, quarta vittorie nelle ultime sei partite, e riconquistano i tre punti tra le mura del Minipalazzetto dopo un digiuno che durava dal 9 novembre 2019, quando più di tre mesi fa fu lo Sporting Altamarca a lasciare le penne in via Fausto Coppi. Ora i bianconeri sono sesti da soli in classifica, a quota 25 punti.

Primo tempo letteralmente dominato dalla Futsal, che chiude avanti 5 reti a zero e incanala la partita sin dalle prime battute. Da ricordare che il match è iniziato con la defezione nelle ultime ore di Pasolini per influenza, mentre Salles ha dovuto alzare bandiera dopo solo otto minuti per un guaio muscolare, la fascia di capitano è andata ad un acciaccato Cesetti, mentre tra i pali rientrava Martini dopo la squalifica di Montalti. Niente paura per Vespignani però, perchè il primo tempo dei bianconeri è praticamente perfetto.

Apre le danze Liistro dopo 4 minuti, alla sua prima rete stagionale dopo il rientro alla base, e dopo altri tre minuti un monumentale Cesetti ruba il pallone a metà campo, si invola e infila Zoboli in uscita. Doppio vantaggio per i bianconeri ma arriva l’infortunio di Alan Salles a creare apprensione per qualche minuto, tempo di ricomporsi e ricomincia il ritmo infernale di gioco della Futsal, che va alla conclusione diverse volte e trova il terzo gol con Bianco che infila in porta un assist perfetto di Liistro. Il Santagata tenta di reagire, ma per gli ospiti piove sul bagnato quando al minuto 15 Beltrami infila la propria porta nel tentativo di fare un anticpo difensivo. La strepitosa prima parte dei bianconeri non è ancora finita, Pesaresi e Pulini, generosissimi e tra i migliori in campo, sono indiavolati ma non trovano la rete nonostante diversi tentativi, marcatura che invece trova Zandoli a due minuti dall’intervallo e che va a fissare la cinquina.

Nella ripresa gli ospiti giocano per tutti i venti minuti effettivi col portiere di movimento nel tentativo di raddrizzare la baracca, e fioccano le conclusioni verso la porta bianconera, ma qui sale sugli scudi Simone Martini, che sfodera il personale repertorio di prodezze a deprimere i continui tentativi del Santagata. Soltanto Amine riesce a trovare il gol della bandiera dopo sette minuti, ma solo 60 secondi dopo è Gardelli a volare in contropiede a porta vuota e siglare il sesto gol in totalre solitudine, sigillando vittoria e tre punti importantissimi per la Futsal.

Nel finale c’è tempo per una meritata standing ovation all’uscita dal campo di Simon Martini, che permette a Leo Sanullli, anche lui rientrato da poco tra le fila dei bianconeri, di fare il suo meritato esordio in questa stagione.

Alessandro Mambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.